Era il secondo giorno della mia prima visita in Grecia con mia sorella N e mia figlia A. Come ho già detto nel mio precedente post "The Amazing Old World of Athens", abbiamo trascorso un fine settimana ad Atene e poi abbiamo trascorso una settimana di vacanza l'isola di santorini.

Era un sabato caldo e soleggiato. Ci siamo svegliati presto e ci siamo goduti una deliziosa colazione a buffet, inclusa nel nostro soggiorno all'Electra Palace Hotel di Atene. C'erano uova, yogurt greco fresco, cereali, waffle fatti in casa, frutta, cornetti e altro ancora. Con le nostre pancia piene, eravamo pronti a salire fino alla cima dell'Acropoli, il punto di riferimento greco più popolare.

Visitare l'Acropoli
L'Acropoli si erge su una collina. Abbiamo seguito le indicazioni e acquistato i nostri biglietti sul posto. Costa $ 20 euro per un biglietto per l'Acropoli e $ 30 euro se vuoi vedere tutti i monumenti della città. Puoi acquistare i biglietti in anticipo online o all'ingresso. Non c'era quasi nessun tempo di attesa sul sito. (Suggerimento: indossa scarpe da ginnastica e osserva il tuo passo perché non è una scalata facile. Prepara molte bottiglie d'acqua per rimanere idratato in estate.)

Athena, una guida locale, offriva tour per ulteriori $ 20 euro. Abbiamo deciso di unirci a lei e siamo stati molto contenti di averlo fatto. C'è così tanto da imparare sull'antica cultura greca e senza una guida non sarebbe così interessante.

Salimmo sul sentiero roccioso fino al Teatro di Dioniso. "Il primo teatro del mondo è nato in Grecia. L'Odeon era l'auditorium. Teatro significa" vedere le cose "in greco", ha spiegato Athena. "L'orchestra è nel mezzo. Gli attori sono chiamati ipocriti. La terapia di gruppo era il teatro della psicoterapia. Soma significa anima. L'anima è la psiche. Hanno migliorato l'anima attraverso il teatro."

"Tutto in Grecia ha il suo significato", ha detto Athena. Ci ha parlato delle origini greche delle parole. "L'alfabeto latino deriva dal greco. 'P' suona come 'c' e simboleggia l'anima. Quando una parola inizia con 'eu' significa bello, come 'euforia'. Pathos è quando soffri. La mente è l'assassino e il guaritore. " Ecco dove ha origine l'omeopatia.

Raggiungere il Partenone

Siamo saliti più in alto. A mille piedi sopra la superficie del mare, siamo arrivati ​​al Partenone, l'apice dell'Acropoli. Atena disse che ci vollero 90 anni per costruire il Partenone. Il marmo era scivoloso sotto i piedi, quindi siamo stati molto attenti a passeggiare.

È stata una sensazione incredibile essere nel mezzo di una storia così antica. Come dice lo scrittore di viaggi Rick Steves, "Arrampicarsi sulla collina dell'Acropoli e sconvolgere le sue rovine, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo alla culla della civiltà occidentale".

Alla fine del tour, Athena ha raccomandato diversi buoni ristoranti nella zona di Plaka per pranzo. Ci ha anche incoraggiato a fare shopping per gioielli a Plaka. "Secondo i Greci, l'oro ha proprietà curative", ha detto Athena. "Ecco perché ci sono così tante gioiellerie d'oro in Grecia." (Chi lo sapeva? Un buon motivo per acquistare gioielli d'oro.)

Mangiare nella zona di Plaka
Il quartiere di Plaka è turistico con molti negozi e ristoranti. Mia figlia A prese la mappa e navigammo per le strade tortuose per trovare Hermion, suggerì un ristorante Athena. Aveva un menu completo per il pranzo e siamo stati felici di sederci dopo la nostra mattinata molto attiva.

Abbiamo deciso di condividere una specialità di pesce del giorno, un'insalata greca, tzatziki con pita e feta di sesamo fritta, un popolare antipasto greco. Era così bello, così bello, così bello! Ho detto che ADORO il cibo greco? Lo voglio! Lo voglio! Lo voglio!

Tummies di nuovo pieni, abbiamo acquistato la Plaka, ci siamo fermati al mercato delle pulci di Atene e siamo tornati al nostro hotel, per un totale di oltre 15.000 gradini.

Cena al Cinque Wine Bar
Prima che lo sapessimo, ci siamo fatti una doccia, ci siamo cambiati e siamo pronti a passeggiare per la cena al Cinque Wine Bar, un posto minuscolo in cui le prenotazioni sono una buona idea. Abbiamo assaggiato voli di vini greci - rosso, bianco e rosa - e abbiamo cenato su un delizioso vassoio di salumi tra cui salumi, noci, formaggi e ciotole di olive. Era così bello, così bello, così bello! Ho detto che ADORO il cibo greco? Lo voglio! Lo voglio! Lo voglio!

Il nostro ultimo giorno ad Atene
Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno intero ad Atene al Museo dell'Acropoli. L'ingresso costa $ 5 e abbiamo acquistato i nostri biglietti alla porta. (Nota: molti negozi sono chiusi la domenica ad Atene.)

Costruito nel 2009, questa struttura contemporanea ospita numerosi manufatti dell'Acropoli. Una parte ordinata del museo è l'ingresso in cui è possibile sbirciare attraverso il vetro tra le rovine da scavare. La prossima volta, voglio fare un tour del museo. Merita una visita e vanta una vista favolosa sull'Acropoli.

Questo post è originariamente apparso su aboomerslifeafter50.com.

15 Cosas Que Ver y Hacer en Santorini, Grecia Guía Turística (Aprile 2021).